Skip to Content Skip to Search Go to Top Navigation Go to Side Menu


Archive for February, 2009


Appello di Ignazio Marino


Tuesday, February 24, 2009

Ricevo e pubblivo un appello di Ignazio Marino, senatore della Repubblica.

Ti scrivo per chiederti un ulteriore sforzo per questa importantissima causa. Nelle prossime settimane il testamento biologico sarà al centro del dibattito in Parlamento, e la maggioranza intende approvare una legge che limita la libertà di scelta del cittadino imponendo alcune terapie, come l’idratazione e l’alimentazione artificiale. (more…)

Lettera aperta a Beppino Englaro


Monday, February 23, 2009

Ricevo e pubblico, senza alcun commento, la lettera di Luciano Di Natale. Ovviamente, per quanto possibile, fatela girare. E’ molto importante.

Lettera aperta al papà di Eluana da parte del padre di una giovane di 25 anni in stato vegetativo persistente nel terzo anniversario della sua tragedia.

Ragusa 7/2/2009

Gentilissimo Sig. Beppino Englaro,

sono Luciano Di Natale padre di Sara che attualmente si trova in “Stato Vegetativo Persistente .
Dal 7 febbraio del 2006 io e la mia famiglia viviamo in un “girone dell’Inferno” sulla Terra, una realtà parallela a quella di tutti i mortali fatta di infinite sofferenze , per colpa di un macellaio incosciente di Catania che ha voluto mettere, per guadagnare qualche miserabile euro in più, delle sostanze nocive (solfiti) nella carne tritata.
Mia figlia, mangiando una polpetta fatta con una parte di quella carne ha avuto uno shock anafilattico con conseguente arresto cardiorespiratorio e, da allora, non si è ripresa più. Vive in uno stato che è molto peggio della morte .E’ “diversamente morta”. (more…)

Indecisionismo (V)


Wednesday, February 18, 2009

“Il mio lato debole,dice Hans Karl, il protagonista dell’ “uomo difficile” è di non saper mai vedere il definitivo”:perplesso dinanzi alla complessità del reale,troppo capace di scorgere le diverse ragioni di tutti i contendenti e perciò inetto a prendere risolutamente partito per una delle parti in causa,affascinato dall’attimo,ma restìo a fermarlo in una scelta conclusiva,il principale personaggio di questa tarda commedia di Hofmannsthal è un eroe della riservatezza e dell’indecisione,del garbo e della reticenza. (more…)

2 Euri


Tuesday, February 17, 2009

images-2.jpg

Mi perquisisco insistentemente la tasca destra. Poi la sinistra. Niente da fare. Tiro fuori un’accozzaglia di monete. Ma quella che mi serve ovviamente non c’è. Da venti centesimi. Da dieci centesimi. Devo entrare a cambiare. Porco giuda! Ho persino quelle da 5, 2 ed 1 centesimo. Ma quella che serve non c’è. Sono appena sceso dal bus. Il trolley, comodissimo per portare i bagagli, che si trova in tutti gli aeroporti è lì dinanzi a me. Ma nulla. (more…)

Il tatuaggio


Tuesday, February 10, 2009

images.jpg

“Senti ma è vero che tu parli cinese?”

Resto fermo, freddo. Non so perchè lo voglia sapere. La fredda panchina sotto al mio culo si scalda. Può sempre essere una domanda trabocchetto. Può prendermi per fesso. Può farmi quel che vuole. Se davvero conoscesse il cinese e volesse mettermi alla berlina. Ma la domanda resta là. Sospesa nell’aria. Imoobile, impassibile. Vorrei scappare, ma non posso.

“Un po’. Parlo cinese un po’…” (more…)